Cosa Faccio - Cinzia Dalla Gassa
173
page,page-id-173,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive
 
METODO
enhanced-buzz-8386-1356591362-8

La vita alimentare di una persona è molto più complessa di quanto non venga normalmente considerato.

Ciononostante le diete presentano un approccio orientato a dare prescrizioni di che cosa fare (cosa, quando e quanto mangiare) ignorando di contemplare i modi specifici in cui ognuno mangia, cosa ricerca davvero la persona attraverso il cambiamento e come aiutarla per rendere tutto più facile e piacevole, invece che più complesso e frustrante.

Così strutturate le diete alimentano il rischio di ricadere in vecchie abitudini, con conseguenti insuccessi e sensi di frustrazione.

Pensare di migliorare lo stile alimentare variando solo le calorie e gli abbinamenti alimentari è riduttivo e sembra insufficiente a generare il cambiamento delle abitudini a tavola.

Per me la soluzione sta nell’esplorare il modo unico in cui la persona vive il rapporto con il cibo, per creare quella connessione mente – corpo che rende più emozionante e facile mangiare sano.

Esplorare l’unicità della vita alimentare implica infatti conoscere non solo il modo in cui mangia, ma anche il contesto in cui vive (personale, professionale, …), le strategie mentali che adotta (cioè il modo in cui si pensa al cibo, al cambiamento, le proprie convinzioni, …) e i precedenti tentativi di cambiamento dello stile alimentare, per comprendere a fondo cosa ha funzionato e cosa è andato storto.

Il mio metodo è racchiuso in un modello di educazione alimentare integrata che arricchisce le conoscenze e competenze in campo nutrizionale con una visione olistica della vita alimentare, favorendo soluzioni personalizzate per il Ben-essere.

Il percorso aiuta la persona a maturare consapevolezza, a diventare vera protagonista del suo cambiamento e a sviluppare nuove competenze utili per sperimentare nuovi e più funzionali modi di agire attraverso:

  • l’apprendimento di strategie per mangiare in armonia con i bisogni del proprio corpo e nel rispetto di alcune semplici principi di nutrizione equilibrata
  • Il riconoscimento di abitudini automatiche ed inconsce che bloccano i tentativi di miglioramento e rendono fallimentari i tentativi di “dieta”
  • l’allenamento all’ascolto del proprio corpo
  • l’apprendimento di schemi mentali che rendono semplice mangiare più sano
MISSION & VISION

La mia missione è quella di accompagnare le persone a sviluppare maggiore consapevolezza e a migliorare il loro stile alimentare, affinché raggiungano un livello di Ben-Essere che soddisfi le loro aspettative e i loro bisogni.

Nel mio lavoro mi guidano i valori:

  • della libertà: credo che ogni individuo sia libero di esprimere i propri talenti e la propria creatività in forme che rendano unico il suo viaggio. Per questo, anche in un progetto di miglioramento, la libertà mi guida nell’esplorare il modo in cui ogni persona vive il rapporto con il cibo e il suo corpo, alla ricerca delle soluzioni più efficaci verso lo stile alimentare più funzionale alle sue esigenze.
  • della crescita: La vita offre sempre occasioni per imparare e crescere. Qualsiasi esperienza è fonte di apprendimento. Il valore della crescita è ciò che mi guida nell’esplorazione dei modi per conoscere e approfondire le dinamiche mentali e comportamentali che guidano le persone nelle loro scelte e che diventano protagoniste nell’intricato e affascinante equilibrio tra salute e malattia.
  • del coraggio: Crescere richiede di andare oltre l’abitudine, lo scontato, i limiti. Cresciamo quando abbiamo il coraggio di osare e guardare con occhi diversi la nostra realtà per agire in modi nuovi e più funzionali.
  • dell’accoglienza: Ognuno attua comportamenti secondo ciò in cui crede e secondo ciò che ha sperimentato, appreso, consolidato nel tempo. Il rispetto e l’accoglienza del mondo dell’altro è fondamentale per creare una relazione basata su fiducia, comprensione e condivisione così da rendere più facile ed efficace il cambiamento dello stile alimentare.

La mia visione, quel sogno che rispecchia i miei ideali, le mie aspirazioni e che alimenta i miei obiettivi è offrire l’opportunità alle persone di acquisire strategie e abilità che le portino a scegliere lo stile alimentare più adeguato per il proprio Ben-Essere in ogni ambito di vita.

Immagine2
100

% BEN-ESSERE

bigstock_study_time_20082042
EVENTI E CORSI

CHIUDI