Dimagrire con la mente - Cinzia Dalla Gassa
76
single,single-portfolio_page,postid-76,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive
 

Descrizione

Ogni giorno incontro persone che desiderano migliorare il loro stile alimentare per stare meglio e per molte di loro questo spesso coincide anche con il desiderio di dimagrire. Per quanto il desiderio di cambiamento sia forte e le aspettative dei potenziali vantaggi allettanti, solo il pensiero della “dieta” è sufficiente per suscitare un po’ di disagio. In molti sappiamo che la dieta dovrebbe essere uno stile di vita. Ma la sensazione di privazione, di sacrificio, di potenziali delusioni è troppo forte, ed è ciò che minaccia la riuscita del percorso. Questo vale per qualsiasi dieta, perché si tratta di un atteggiamento. Si tratta dell’approccio mentale con cui si vive il percorso di cambiamento delle proprie abitudini alimentari.

SINOSSI

Molti di noi conoscono quale sarebbe il modo più adeguato di mangiare. Pochi sono coloro che lo mettono in pratica. Di teorie nutrizionali per stare in forma o più specificamente per dimagrire, efficaci e non, ne sono pieni gli scaffali delle librerie e i post di blog e siti internet. Non per questo le persone mangiano meglio. Per mangiare sano, dimagrire quando necessario e migliorare il proprio benessere la conoscenza non è sufficiente quando non è accompagnata dall’azione.Le riflessioni esposte nel libro mettono in evidenza le strategie per passare dalla teoria alla pratica e spiegano come fare per mangiare nel modo in cui si vorrebbe.E più che l’ennesimo libro sull’alimentazione e sulle diete, esso analizza il dimagrimento dall’interno. Un percorso fatto di atteggiamenti mentali e di vissuti sensoriali che accompagnano il cambiamento dello stile di vita di chi decide di mettersi a dieta, evidenziando i limiti del proprio approccio nella gestione del peso corporeo ed esplorando le strategie più efficaci per ottenere il calo ponderale desiderato.Perché in una società come quella in cui viviamo è forse molto più semplice contare sulle proprie forze, piuttosto che aspettare che ci siano le condizioni ideali per rendere migliore il proprio stile di vita. La presa di consapevolezza, la comprensione dei propri limiti, l’esplorazione di potenziali strategie più funzionali, unito alla sperimentazione pratica guidata degli esercizi si propongono come strumenti utili per stimolare il senso di responsabilità, motivare ad agire e alimentare la fiducia, il coraggio e l’entusiasmo. Così da vivere il dimagrimento un’esperienza piacevole e talmente naturale da rendere spontaneo mantenere sani comportamenti alimentari nel tempo.

PREFAZIONE

a cura del dott. Giuseppe Regaldo

Categoria
LIBRI
EVENTI E CORSI

CHIUDI