Cinzia Dalla Gassa - Dietista, Nutritional coach,
63
page-template-default,page,page-id-63,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 
CHI SONO

Benvenuto nel mio sito. Sono Cinzia Dalla Gassa e nella vita mi occupo di esplorare ciò che avviene quando una persona cambia abitudini, in modo particolare quelle alimentari. Occupandomi di educazione alimentare da più di 10 anni, ho realizzato molto presto quanto gli strumenti a disposizione del nutrizionista non fossero sufficienti per aiutare le persone a cambiare veramente le loro abitudini. Il bisogno di scoprire come aiutare le persone a mettere in pratica quanto veniva proposto nella dieta, mi ha portato a cercare strumenti e tecniche da integrare nella pratica professionale per promuovere il cambiamento. La mia formazione è stata, e continua ad essere oggi, atipica per una dietista. Dopo la laurea in dietistica e vari percorsi nel campo della pnl, del coaching e dell’ipnosi, oggi ricerco modelli per lavorare sul processo di cambiamento e continuo l’aggiornamento quasi esclusivamente in Germania, dove ho approfondito i principi della terapia alimentare sistemica integrata (Systeb® – Begleiten statt Belehren), lo Zurcher Ressource Modell® e la PEP® (Prozzesorientierte Embodiment fokusierte Psychologie) con il medico e psicoterapeuta Michael Bohne.

Nella consulenza individuale, dall’iniziale proposta di servizi come dietista, con la specificità di competenza acquisita oggi alleno le persone a far leva sulle proprie risorse per affrontare il cambiamento alimentare e di stile di vita e apprendere nuove abitudini grazie a strategie più funzionali al loro apprendimento.

La parte di terapia dietetica e di educazione alimentare continua ad essere presente tra i servizi proposti nello studio, e in parte viene gestita in collaborazione con alcuni colleghi che mi supportano nell’attività.

Ogni nuova strategia che ho esplorato e appreso, l’ho continuata ad applicare ad integrare nella pratica professionale, iniziando quello che oggi posso riconoscere come un progressivo e innovativo progetto di ricerca delle conoscenze e degli strumenti più efficaci per migliorare il MODO DI FARE EDUCAZIONE ALIMENTARE.

Certa che per cambiare abitudini non basta la dieta e che le difficoltà di migliorare la propria alimentazione siano legate a qualcosa che ancora manca nel modus operandi di chi si occupa di diete e nutrizione, sono convinta che serva lavorare anche con i nutrizionisti e i dietisti.

Per questo, dopo essermi occupata per 4 anni di formazione accreditata ECM per medici e operatori della salute, nel 2016 ho fondato BeWell srl, società di formazione e consulenza per gli specialisti della nutrizione, di cui sono Amministratrice Unica. Oltre ad avvalermi di una specifica faculty per le docenze, curo personalmente la progettazione e la conduzione dei corsi della prima Scuola di formazione professionale in Coaching Nutrizionale® a livello base e avanzato, con l’obiettivo di sviluppare competenze che integrino e potenzino l’efficacia professionale. Nell’ambito di BeWell e della Scuola di Coaching Nutrizionale® seguo i colleghi in formazione con consulenze formative specifiche e affiancamenti durante il lavoro in studio.

La scrittura completa la mia attività e il desiderio di divulgare nuovi modelli di educazione alimentare. Sono autrice di “Dimagrire con la mente. Tutti sanno cosa fare, pochi sanno come”, e coautrice insieme a Carlo Pettinelli di “Primo P.A.S.S.O. – Manuale di Coaching Nutrizionale, edito da Maggioli.

SKILLS
COMPETENZE DISTINTIVE

Sono le conoscenze e le abilità fondamentali che applichiamo ogni giorno al nostro lavoro, che curiamo con attenzione e che ci sono riconosciute dai nostri clienti.

CAPACITA’ DI RELAZIONE

Ascoltare, riconoscere le emozioni, accogliere il mondo dell’altro in un clima di fiducia e di dialogo continuo

SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE

Conoscenza dei modi in cui il cibo e l’equilibrio alimentare condizionano il livello di salute dell’individuo

CAPACITA’ DI FACILITARE IL CAMBIAMENTO

Riconoscere e sviluppare le risorse dell’individuo non ancora espresse e utili in un percorso di miglioramento dello stile alimentare

AGGIORNAMENTO CONTINUO E APERTURA AL NUOVO

Approfondimento continuo di discipline e tecniche in materia e sperimentazione di nuovi modelli applicati al cambiamento dello stile alimentare

CAPACITA’ DI PERSONALIZZARE SOLUZIONI

Costruire soluzioni tagliate su misura secondo le specifiche esigenze del cliente