L'ARTE DI CAMBIARE ABITUDINI A TAVOLA - IL CORSO - Cinzia Dalla Gassa
404
page-template-default,page,page-id-404,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

SCOPRI COME MIGLIORARE LE TUE ABITUDINI A TAVOLA

L’ARTE DI CAMBIARE ABITUDINI A TAVOLA

IL CORSO

Esiste una sostanziale differenza tra sperimentare qualche cambiamento a tavola rispettando una dieta per un periodo e apprendere un nuovo stile di vita. Una differenza rivelata dai racconti di chi di diete nella sua vita ne ha fatte parecchie: nella rincorsa all’ideale di bellezza e di felicità promesso da un corpo più asciutto e più prestante, ci si appresta a seguire i consigli più diversi per giungere a capire che quello che si sta cercando non corrisponde esattamente a quello che si sta ottenendo. Alla fine ci si scopre più rigidi, forse più asciutti, con molti dubbi sulla possibilità di mantenere quello stile e altrettanti sui vantaggi che può garantire. Senza capire cosa non sta funzionando e senza avere gli strumenti per scoprire cosa di quell’approccio al cambiamento poteva rivelarsi inefficace fin dal principio, tutta l’esperienza rimane una garanzia per far crescere il senso di colpa e di frustrazione, nella convinzione che forse è bello sognare, ma in fin dei conti con il metabolismo che ci si ritrova e nell’ambiente in cui si vive non resta che accettare la situazione.

Eppure c’è chi con semplici cambiamenti della propria vita alimentare riconquista più vitalità, un maggiore equilibrio ed è capace di mantenere quel benessere nel tempo. Se all’apparenza sembra non aver fatto nulla di diverso dal semplice rispettare la dieta, è guardando a quello che succede dietro le quinte che vengono svelati i segreti di come c’è riuscito cambiando qualcosa oltre la composizione del piatto: nell’atteggiamento, nel modo di vivere il cambiamento e il rapporto con il cibo, nel modo di prendersi cura di sé, nelle emozioni ricercate, percepite a tavola e custodite nel cuore, nella spontaneità e nella serenità che accompagnano sane scelte a tavola. Ciò che mangi è il risultato di una serie di  abitudini apprese nel tempo, sorrette da schemi di pensieri e modi di vivere le sensazioni corporee che possono arricchire o impoverire l’esperienza con il cibo. E per migliorare ciò che mangi sarà necessario lavorare su altri livelli per agevolare il cambiamento.

La società e le varie diete proposte ci continuano a illudere sia possibile recuperare l’equilibrio alimentare e il benessere attraverso scelte che fanno leva sul controllo, la forza di volontà, la concentrazione e il focus su regole a tavola. Scelte fatte “con la testa” e che rendono l’esperienza a tavola più rigida, incastrata tra schemi e false aspettative, tra confusione, sensi di colpa e frustrazione. Eppure l’esperienza con il cibo non la viviamo solo “con la testa”. L’esperienza con il cibo è fatta di sensazioni, di emozioni e di pensieri. Ed è a partire da qui che ci accorgiamo di quanti siano gli elementi su cui far leva per riprogettare le nostre abitudini alimentari.

Il tutto a partire da un’analisi che va al di là delle sole considerazioni nutrizionali, per andare al cuore delle abitudini alimentari, degli schemi che le governano e dei modi per migliorarle.

COSA IMPARERAI

Le neuroscienze e gli studi sull’apprendimento e sul cambiamento umano oggi ci spiegano come funziona il cambiamento di abitudini e cosa si può fare per agevolarlo.

Il corso ha l’obiettivo di presentarti COME funziona il cambiamento di abitudini, per aiutarti a diventare più consapevole di cosa di ciò che hai fatto o stai facendo per migliorare la tua alimentazione non funziona e allenarti ad adottare nuove strategie per concretizzare finalmente quel cambiamento di abitudini che desideri.

Durante il corso ti spiegherò quali sono i presupposti su cui si fonda il cambiamento di abitudini a tavola e perché le diete possono aiutare a capire cosa mangiare ma non ti aiutano a cambiare abitudini.

L’arte di cambiare abitudini a tavola è un corso pratico. Non ti parlerò di cibo, di diete, di cosa mangiare. Ti guiderò invece a esplorare le tue abitudini alimentari per diventare più consapevole di come sono oggi, di dove ti stanno portando e di come puoi cambiarle agendo su questi 4 semplici passaggi:

  • Cosa vuoi per il tuo benessere
  • Perché lo vuoi
  • Cosa accade tutte le volte che tenti di cambiare e ti blocchi
  • Quali azioni compiere per agire nella direzione del benessere che desideri

 

Metterò a tua disposizione tutta la mia esperienza maturata come dietista e nel lavoro a fianco di dietisti e nutrizionisti che mi ha permesso di esplorare le dinamiche dei percorsi di educazione alimentare, e ti parlerò di:

 

  • Perché si fanno tante diete ma non si cambia
  • Come il modo di fare una dieta influenza i risultati che si ottengono
  • Sii l’artefice del tuo benessere: cosa vuoi veramente?
  • Oltre il loop della dieta: come allineare corpo e mente in una nuova alleanza
  • La ricetta per vivere la magia del cambiamento di abitudini
  • Prima – durante – dopo il pasto: come allenarsi ad adottare il FOCUS TRIFASICO nella gestione del proprio comportamento alimentare

DATA E SEDE

Prima edizione del corso sabato 1 febbraio presso Hotel Belvedere, viale delle Fosse 3, a Bassano del Grappa.

ORARI

Il corso si terrà dalle 9.30 alle 18.00.

ISCRIZIONI

Queste le quote di iscrizione:

  • entro il 10 gennaio: 90 euro + iva (totali 109,80 euro)
  • Dopo il 10 gennaio 2020: 120 euro + iva (totali 146,40 euro)
  • Se porti con te un amico: quota unica di 120 euro + iva (totali 146,40 euro) 

Per iscriversi al corso scaricare e compilare la scheda di adesione al link qui sotto e inviarla unitamente alla ricevuta di bonifico a: info@cinziadallagassa.com

Link modulo iscrizione: L’ARTE DI CAMBIARE ABITUDINI A TAVOLA – SCHEDA DI ADESIONE

 

Nota bene: se sei un dietista o un nutrizionista e sei interessato a frequentare un corso con me, ti invito a consultare il calendario degli eventi di BeWell a questo link.

COME LAVORERAI

Durante il corso Cinzia ti guiderà a esplorare la vita alimentare da una nuova prospettiva, per andare oltre i limiti dell’approccio al cambiamento che hai adottato fino ad oggi e allenarti a preparare il TUO NUOVO piano d’azione.

 

Un piano che contemplerà:

  • una più chiara e definita direzione al cambiamento che TU DESIDERI attuare
  • cosa potrai fare per “disinnescare” alcune delle tue abitudini disfunzionali, che ti mantengono intrappolato in una condizione di insoddisfazione,
  • oltre all’alimentazione, su COSA FOCALIZZARTI quando ti prepari al pasto
  • COME allenarti a trovare il giusto EQUILIBRIO tra ciò che puoi mangiare per il tuo benessere e la tua salute e ciò che vuoi mangiare per piacere

VUOI SAPERE SE IL CORSO FA PER TE?

  • Hai già intrapreso varie diete senza capire come fare per cambiare abitudini?
  • Hai fatto tante diete ma sei rimasto bloccato in vecchie abitudini alimentari?
  • Sei stanco di sapere cosa mangiare senza riuscirci?
  • Vuoi veramente prenderti cura di te ma ogni volta che provi a migliorare la tua alimentazione finisci per avercela con te stesso, con il tuo corpo e con il cibo?
  • Vuoi recuperare più equilibrio a tavola e maggiore serenità nel rapporto col cibo?

Allora sei sulla strada giusta. Ti aspetto al corso!